Circolari

Rinnovo ccnl autostrade e trafori: 15° incontro. Ripresa trattative: 22 e 28 giugno - 7 e 8 luglio 2016.
Circolare n° 022/2016 » 17.06.2016
Nell’ambito delle trattative per il rinnovo del ccnl autostrade e trafori, nel tardo pomeriggio di ieri, 16 giugno, Federreti e FiseAcap e le Segreterie nazionali delle OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal, Ugl viabilità e logistica hanno stipulato l’allegato Verbale di incontro, che – come concordato tra le Associazioni datoriali - pone fine alla controversia con le OO.SS. sul recupero del differenziale inflattivo relativo al precedente triennio di vigenza contrattuale.
Nel contempo, nel condiviso obiettivo di pervenire a una sollecita conclusione del negoziato, possibilmente entro la metà di luglio, le parti hanno concordato il calendario dei prossimi incontri.
Il primo incontro sarà dedicato al tema della classificazione del personale, la cui parziale riforma è incentrata sull’introduzione di parametri ulteriori attribuibili a determinate condizioni.
Sul tema – che non è stato fin qui oggetto di una approfondita discussione in sede negoziale - è noto che le proposte scambiate tra le parti (si veda l’allegato documento sindacale del 10 maggio scorso) evidenziano posizioni divergenti, in particolare per quanto concerne:
- l’attribuzione dei parametri rispetto alle situazioni aziendalmente in atto: nessuna relazione, per noi; il contrario, per le OO.SS.;
- l’attuazione della riforma: automatica, per noi; subordinata a contrattazione aziendale in tutti i suoi aspetti applicativi, per le OO.SS.;
- la nozione di polifunzionalità;
- i livelli interessati dall’introduzione di ulteriori parametri: da D a B1, per noi; tutti i livelli, per le OO.SS.;
- il numero dei parametri per livello: 2 parametri per i livelli D e C1 e 3 parametri per i livelli C e B1, per noi; tre parametri per tutti i livelli, per le OO.SS. .
Nondimeno, si potrebbe valutare con attenzione l’ipotesi di una delimitata delega alla contrattazione aziendale che non snaturi il modello stabilito dal contratto nazionale.
Con riserva di aggiornamenti, si saluta cordialmente
» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo | Autore Frollini» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 095/2008
Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.
04.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 090/2008
Incompatibilità tra cariche associative ed incarichi politici ed amministrativi.
28.02.2008 Leggi tuttoCircolare n° 087/2008
Progetto BCC – Business Community Confindustria: un’opportunità per le aziende associate
28.02.2008 Leggi tuttoCircolare n° 086/2008
EGITTO: Country Presentation - Milano, 6 marzo – Salerno, 7 marzo 2008.
22.02.2008 Leggi tuttoCircolare n° 079/2008
Giornata della Ricerca e dell'Innovazione – Roma, 6 marzo 2008
19.02.2008 Leggi tuttoPagina 167 di 185 pagine ‹ First < 165 166 167 168 169 > Last › Pagina precedente Pagina successiva